martedì 31 luglio 2007

Formulopoli

Strano che dopo Calciopoli, il ciclismo stra-super-dopato, sembrava strano che si rivelasse un altro scandalo, ed invece non è così, è quanto accaduto alla Ferrari e Mclaren, una spy story degna delle pellicole Hollywoodiane.
La vicenda è semplice, Nigel Stepney, ex capo meccanico della Ferrari sembra che abbia passato informazioni della scuderia nostrana ai rivali Mclaren, precisamente a Mike McCoughlan, progettista Mclaren. Non è tutto perchè la Fia (Federazione .... ....) ha assolto la Mclaren in quanto le informazioni rubate, a loro avviso, non sono state mai usate dalla scuderia, mah si certamente le tenevano li come soprammobile; e non è finita qui: adesso si scopre anche, da una rivelazione di Jean Todt che esisteva un patto di non belliggeranza tra Ron Dennis (boss Mclaren) e Todt (amministratore delegato Ferrari) un patto di non aggressione, Todtov-Dennistrop in riferimento al patto russo-tedesco.
Sembra proprio che lo sport sia impantanato in questa merda e non possa davvero uscirne, magari proprio per gente come questa dobbiamo perdere la nostra passione, non dobbiamo rassegnarci, ed accettare questa triste realtà che ogni giorno ci ritroviamo davanti nel mondo dello sport ma combattere e chidere più controlli, e pene più severe!
Anche se a volte veramente ti vien da pensare che l'unica soluzione sia un bel
Format C:

Ubuntu


Mi voglio far promotore anche qui sul blog, di questa distribuzione di linux veramente alla portata di tutti. Con la sua semplicità d'uso davvero può far concorrenza al colosso di Redmond. Vi invito a tutti a provare questa distribuzione (tra l'altro è basata su Debian).
Una piccola introduzione sul mondo Open source, e al mondo di linux in generale è un must per tutte le persone che purtroppo ancora hanno i paraocchi, che si dannano per le schermate blu di Winzozz, che si sono semplicemente rotte i coglioni dello schifo di Windows, che non ce la fanno a far Aero, che non sopportano UAC che vi fa smadonnare tutti i santi giorni perchè manca soltanto che vi chieda il permesso di mandarvi affanculo.
Ecco per tutti voi, c'e una soluzione a questo, c'e una via d'uscita, un paradiso "informatico" che può essere dato dal mondo GNU/Linux. Infatti Linux oltre a essere libero, aperto è anche gratuito (tranne alcune sue distribuzioni), quindi perché perder tempo dietro a Win Xp magari craccato?? L'alternativa c'è, come dicevo prima però bisogna aprire gli occhi, anche perché nel 2007, essendo in una società tecnologica/informatica mi sembra impossibile non saper usare un pc, visto che li ritroviamo dapper tutto; non possiamo darla vinta a Microsoft che con il suo sistema di sudditanza ci rende schiavi del proprio OS a vita.
Potrei star qui ad elencare i pregi di Ubuntu all'infinito, ma non credo basterebbe una pagina per descriverlo a pieno, basti guardare alla comunità che si è creata intorno a questa distribuzione.
Per info, cd d'installazione, supporto tecnico mi offro volontario (se non troppo distanti) per l'installazione, vi ricordo che non sono un sistemista linux ma soltanto un supporter quindi non chiedetemi la luna. Presto inizierò un qualcosa di più organizzato in materia, restate sintonizzati mi raccomando.
Mi rivolgo anche a persone che hanno voglia di partecipare e di aiutarmi scrivetemi sempre al link seguente supporto ed info
Info e Download di ubuntu

domenica 29 luglio 2007

Compiz

Ho visto che il post su compiz e sul Lug qualcuno ha interessato, comunque sia che il video gira da anni non significa che non esprime a dovere il concetto che volevo mostrare (aero fa schifo :D) e va bene cari lettori eccovi qui i video aggiornati su compiz, purtroppo non posso farne uno io in quanto ho una 9200 se che guarda caso è l'unica scheda video non supportata argh!
Questo desktop 3d è davvero uno spasso da quanto vedo in giro, non vedo l'ora di poter installare anche io.

Se vi serve qualche aiuto nella configurazione vi rimando al wiki di ubuntu, veramente utile
Compiz wiki

sabato 28 luglio 2007

Evoluzione

Vorrei iniziare a far crescere questo blog, portandolo da semplice diario delle mie esperienze e anche considerazioni, sempre personali, sui più svariati argomenti; a un blog di cultura generale, passando da news informatiche a dibattiti filosofici. Ovviamente chiedo aiuto a voi cari lettori in questo umile progetto che richiede, un minimo d'impegno e serietà.
Penso che sia una cosa fattibile, tutto sta nel riuscire a partire e crearsi una cerchia di lettori che possono crescere man mano col tempo, e magari perché no....aspirare al sogno di creare un vero e proprio giornale elettronico.
Mi affido a voi cari lettori, al vostro contributo e alla vostra voglia di fare, aspetto vostre notizie.
Contattatemi a questo indirizzo: Fortunella88@gmail.com

venerdì 27 luglio 2007

Scienza contemporanea

Vi riporto un articolo del corriere della sera:

I 10 misteri della scienza

NEW YORK – Anche se il metodo scientifico così come lo conosciamo è stato ideato nel XVII secolo da Galileo, la storia della scienza si fa risalire ai primi filosofi greci che tentarono di spiegare il mondo. Spiegazioni nate dalla curiosità e dalla meraviglia verso ciò che ci circonda, e più il mistero offusca il fenomeno più la scienza indaga. I progressi compiuti dall'uomo negli ultimi duemila anni non sono giunti però a un punto conclusivo in cui tutto è noto, e passata la sbornia di sicumera del positivismo ottocentesco che nelle scienze matematiche trovava il perchè di tutto, il novecento e il duemila hanno visto il dubbio farsi metodo, la falsificabilità (teoria dimostrata da Popper nel primo novecento) delle teorie scientifiche prendere il sopravvento sulla loro verificabilità. Non sorprende quindi che siano molti i fenomeni che la scienza non è riuscita a spiegare. La rivista statunitense LiveScience ne ha redatto una classifica indicando i misteri più insondabili che oggi non trovano un perchè plausibile.
LE CATEGORIE DEL MISTERO – Due le categorie in cui si possono dividere i dieci misteri: le percezioni interne e quelle esterne. Il metodo scientifico, nonostante i notevoli passi avanti compiuti negli ultimi venti anni dalle neuroscienze, ancora non riesce a verificare alcuni fenomeni psichici quali l'intuizione, la capacità di premonizione e il deja-vu o a illustrare meglio le esperienze di quasi-morte le cui testimonianze sono molto simili tra loro. La connessione mente-corpo, ricercata da sempre e identificata da Cartesio con la ghiandola pineale, non ha mai avuto una corretta spiegazione. Nemmeno le teorie della mente meno scientiste, come quella sottesa alla psicanalisi, sono mai riuscite a dire perfettamente come funziona l'interazione tra la psiche e il fisico. Assodato il punto fondamentale della mancata conoscenza dei meccanismi che regolano la cosiddetta relazione mente-corpo, non sorprende che molte sue declinazioni (siano esse l'impressione del già visto, la premonizione, l'intuizione o le esperienze di quasi-morte) risultino misteriose.
LA SCIENZA UMILE – La seconda categoria riunisce invece le percezioni esterne, visive e uditive, più o meno verosimili su cui la scienza non si è pronunciata in maniera definitiva. Ufo, uomini delle nevi, fantasmi o brusii nel deserto del New Mexico: tutti misteri nella classifica di LiveScience che non sono smentibili assolutamente dalla scienza. Nonostante il fatto che, oltre alle testimonianze e alle presunte impronte dei Big Foot, non vi siano prove a favore della verificabilità di queste esperienze, la scienza non può provare un assoluto negativo. E quindi o trova altre spiegazioni plausibili (suggestione del testimone la più diffusa ndr) o continua a cercare fino a quando potrà dire di più....
Gabriele De Palma

Non ho potuto non notarlo....è molto simile alla mia prima prova di maturità, dove ho messo in evidenza la nascita della scienza dai filosofi greci, e la differenza tra scienza moderna e contemporanea.
Vi consiglio un libro su quest'argomento: La Filosofia contemporanea (Emanuele Severino

giovedì 26 luglio 2007

Corte Sconta Why??

Molti si chiederanno, si saranno chiesti oppure si stanno chiedendo perché mai ho chiamato questo mio spazio Corte Sconta, sicuramente questo nome nasce dalla mia passione per Corto Maltese (Hugo Pratt) di cui vi ritrovate infatti anche un paio di immagini (qualche giorno mi deciderò anche a scriverci su un articoletto), innanzitutto è una frase scritta in dialetto veneziano che significa, spero di azzeccarci, una piazzetta (corte) nascosta, arcana, misteriosa (sconta), proprio come il mio blog è una piccola piazza dove poter parlare di tutto e di più, senza paura di niente e di nessuno e, come spesso accade parlare anche in solitudine, ovviamente ce la sto mettendo tutta per inserire temi interessanti ed aspetto sempre fiducioso vostri commenti.
Che ne pensate lettori se sposto il dominio da fortunella88.blogspot.com a cortesconta.wodpress.com?

Lug

Mi sono prefissato questo obiettivo, creare un LUG (Linux User Group), operativo nelle zone di Roma sud, precisamente nei comuni di: Genazzano, Olevano Romano, Cave, Palestrina.
Sarà davvero un percorso in salita, visto che stiamo parlando di paesi, molti dei quali non sono ancora "informatizzati" in cui l'ignoranza (sempre informatica) incombe e proprio dove Redmond ha gettato le sue più profonde radici. Sicuramente avremo (eh si siamo in due a sostenere questo progetto io: Fabrizio Fortunato e Pierluigi Corrias) bisogno di persone disposte ad imparare a conoscere e a partecipare alla diffusione di GNU/Linux nei paesi sopracitati. Vi ripeto sarà una dura lotta ma possiamo farcela, dobbiamo iniziare a cambiare le cose dal nostro piccolo e non soltanto accettarle passivamente, dobbiamo essere attivi. Tutti quanti partecipiamo a questa grande caccia alle farfalle (come in figura) contro quella sottospecie di OS.
A presto decideremo nome, e manifesto del LUG, se volete partecipare contattatemi a: fortunella88@gmail.com
Vi lascio anche con un bel video che mette a confronto le potenzialità di vista (aero) con qulle di beryl/compiz per linux ;)

mercoledì 25 luglio 2007

Grazie

Vi mando le canzoni che ho cantato ieri sera....oddio non ero proprio uguale ma ci prendevo dai, poi questa è una versione veramente vecchia della canzone cmq sia eccola qui

E di seguito "In Fondo al Mar"

Mi mette un'allegria sta canzone....è fantastica :D

E siamo a 19

Ieri 24 luglio, ho festeggiato con gli amici, i miei 19 anni.....mi sento davvero pronto per spaccare in due il mondo, anche se molto probabilmente prenderò molte testate e sbatterò molte volte la faccia al muro. Sicuramente non sono illuso da questa società, non mi aspetto niente da essa, ma con il mio impegno so di poter riuscire dove voglio, un primo passo? uscire dall'apatia del paese, dall'immobilità e dalla paralisi, davvero mi sento che sto per scoppiare, te ce l'hai fatta Marco, hai trovato "La Cura" :D
Grazie a tutti per gli auguri...vi ho ripagato con una perfomance di gaber e con "in fondo al mar" nata dal duetto con Arianna diventato in seguito trio con l'aggiunta clandestina di Pasolini.

lunedì 23 luglio 2007

Una Canzone per...


Camminavo vicino alle rive del fiume
nella brezza fresca
degli ultimi giorni d'inverno
e nell'aria andava una vecchia canzone
e la marea danzava correndo verso il mare
A volte i viaggiatori si fermano stanchi
e riposano un poco
in compagnia di qualche straniero
chissà dove ti addormenterai stasera
e chissà come ascolterai questa canzone
Forse ti stai cullando al suono di un treno,
inseguendo il ragazzo gitano
con lo zaino sotto il violino
e se sei persa
in qualche fredda terra straniera
ti mando una ninnananna
per sentirti più vicina
Un giorno, guidati da stelle sicure
ci ritroveremo
in qualche ancgolo di mondo lontano,
nei bassifondi, tra i musicisti e gli sbandati
o sui sentieri dove corrono le fate
E prego qualche Dio dei viaggiatori
che tu abbia due soldi in tasca
da spendere stasera
e qualcuno nel letto
per scaldare via l'inverno
e un angelo bianco
seduto vicino alla finestra

Penso che questa canzone meriti molto di più delle mie parole ed i miei commenti, è semplicemente fantastica (ah quante emozioni che mi rimanda), quindi ve la lascio così e vi aggiungo un link per ascoltarla online:
NinnaNanna
Buon Ascolto

venerdì 20 luglio 2007

V-Day

Da un pò sto seguendo l'iniziativa di Beppe Grillo il V-day, meglio conosciuto come Vaffanculo Day, avendo aperto questo blog mi sembra doveroso promuoverla anche qui, di seguito il link per scaricare il volantino e qui invece il form per registrarvi all'iniziativa. Faccio anche una breve introduzione sul perchè di questa manifestazione. Grillo ha presentato alla cassazzione una proposta di legge popolare chiamata: "Parlamento Pulito" che chiede i 3 punti presenti nel volantino. Io mi sono già iscritto, quindi che cosa state aspettando l'8 settembre dobbiamo essere in molti.
Quasi dimenticavo l'8 settembre nel mio paesino oltre ad essere la liberazione è anche la festa della madonna del buon consiglio, vedremo chi vincerà, la tradizione oppure il vaffanculo??


Pranzo del VD
















Approffito per uppare anche le foto e scrivere un pò. (le foto le trovate a destra)
Grandissimo pranzo...tutti presenti tranne quell'infamità di Bernardini, è triste pensare che molti di voi ex-compagni di classe non li rivedrò più, spero soltanto di riuscire a rimanere in contatto con i più, per gli altri vi mando un in bocca al lupo o in culo alla balena per il futuro.
Volevo anche fare dei ringraziamenti ai professori, Lillo sei un grande, lezioni di filosofia dove si può fare un confronto diretto...senza sentire soltanto la solita stessa solfa. Moramarco un pò troppo rigida (le gambe sulla sedia :P) ci teneva moltissimo a noi. Lucidi hai fatto la cazzata più grande del mondo ad invitare una certa persona. Il Gatto e la Volpe non potevano mancare ;)
Un bacione a tutti

giovedì 19 luglio 2007

La festa dell'umidità

Inizio subito con un argomento abbastanza caldo.
Come ogni anno a Genazzano, si sta svolgendo quella festa su parco degli elcini, come si chiama? ma si la festà dell'unità, ogni anno sempre più scarna...l'unico obiettivo che si propone è far entrare soldi al partito, si si è così, ogni anno si taglia fuori qualche stand di informazione (ovviamente bar/pub/ristorante ci sono sempre). Quest'anno almeno si è ripresa la vecchia abitudine di chiamare gruppi a suonare la sera, spezzando così la routine di questa festa, certo quello che viene a mancare è l'organizzazione. Non si è visto nè un manifesto, nè uno striscione o un volantino dove si comunicava l'inizio della festa.
Insomma una manifestazione chiusa in se stessa e nel suo giro.
Ma dico un pò di attenzione a queste cose no eh? poi ci lamentiamo che a Genazzano non c'e vita, se non ci si muove neanche per cambiare, seppur con piccoli passi, qualcosa il discorso è diverso.
Ma come dice Bosca...."è tutto un magna magna generale!!!!"

mercoledì 18 luglio 2007

Perchè? (Il primo passo)

Eccomi qui, mi presento, Fabrizio Fortunato di un paesino in provincia di Roma, intento a scrivere il primo post di questo blog, perchè fare un blog? penso che ci siano varie risposte, inizio: sono un ragazzo molto introverso scrivendo mi sfogo un pochettino, un'altra cosa potrebbe essere per condividere uno spazietto con gli amici......oppure ancora semplicemente perchè è di moda :P
Comunque sia eccomi alle prese con questo dannatissimo primo post per rompere il ghiaccio.
Sinceramente ancora non ho pensato che temi trattare su questo blog, spero di riuscire ad abbracciare e a discutere di tutto senza fare tuttavia un minestrone generale. Conoscenti e non tutti sono invitati in questo piccolo angolino della rete.
Un saluto Fortunella